Aggiornamento pagina: 30/7/2010
News   

Nuovo Servizio di Consulenza Finanziaria per la Conformità alla normativa MiFID

Le recenti innovazioni normative introdotte dalla MiFID, le linee di intervento regolamentare promosse dalle Autorità di Vigilanza[1] pongono l’industria dei servizi finanziari di fronte a nuove sfide.
Il Gruppo Banca Agricola Popolare di Ragusa ha avviato, tramite la propria controllata Finsud SIM S.p.A., una serie di iniziative volte a consentire agli Intermediari di rispondere più efficacemente alle modifiche organizzative e relazionali determinate dal cambiamento dello scenario di riferimento.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire, nel pieno rispetto del quadro normativo, soluzioni che migliorino la qualità dei servizi finanziari resi alla clientela e, al contempo, mirino al conseguimento di un incremento della redditività.
La proposta della Finsud, in particolare, consentirà, qualora adottata dagli Intermediari, l’implementazione di una soluzione organizzativa idonea all’erogazione del Servizio di Consulenza alla propria clientela.
La nostra SIM, infatti, tramite l’erogazione di un Servizio di Advisory può offrire lo studio di una gamma di “portafogli efficienti”, attraverso l’impiego di collaudati algoritmi di ottimizzazione. Tali portafogli efficienti saranno proposti da ciascun Intermediario ai propri Clienti sulla base dei relativi ISR (Indicatore Sintetico di Rischio) medi ponderati. Peraltro, sarà garantita la piena integrazione dei suddetti portafogli nelle procedure del CSE di Bologna e, a tal fine, sono già in corso di svolgimento le attività preparatorie all’attuazione del progetto. 
La soluzione prospettata, inoltre, consente di implementare una più efficace gestione dei conflitti di interesse, grazie alla realizzazione di una più accentuata separazione tra l’attività di consulenza e quella di distribuzione di prodotti propri e di terzi.
La nostra SIM offre agli Intermediari un servizio – caratterizzato dall’assoluta “terzietà” dell’Advisor - che va dallo studio della gamma dei prodotti collocati dall’Intermediario-cliente, ai fini dell’ottimizzazione della stessa in termini di qualità e completezza dell’offerta, all’analisi dei singoli strumenti finanziari collocati, allo scopo di individuarne i migliori per ogni tipologia di strumento.
Inoltre, la soluzione offerta consentirebbe agli Intermediari di operare in modo più efficiente e flessibile, rispondendo alle esigenze delle differenti categorie di investitori, attraverso un’opportuna segmentazione della clientela. Nello specifico, sarebbe possibile fornire una “consulenza di base” alla clientela retail ed una “consulenza avanzata” alla clientela affluent/private. La nostra SIM, infatti, propone una serie di servizi (monitoraggio del portafoglio, analisi del rischio, della performance, report sull’andamento dei mercati, ecc.) ed una reportistica tale da soddisfare le diverse esigenze sottese alla prestazione di un servizio ad elevato valore aggiunto, al fine di supportare efficacemente i consulenti/private dell’Intermediario-cliente nella gestione delle proprie relazioni commerciali.

Alla soluzione prospettata si aggiunge, inoltre, l’offerta di ulteriori servizi erogabili dalla nostra SIM, tra i quali il servizio di Gestioni di Patrimoni. E’ stata, infatti, predisposta una nuova gamma di Gestioni in conformità alla normativa sugli “inducement”. 

 
[1] Ci si riferisce, in particolare, alle “Considerazioni Finali” del Governatore Draghi, al richiamo formale della Consob - in tema di procedure predisposte dagli intermediari per il pieno rispetto della disciplina di recepimento della MiFID - e, da ultimo, alle proposte d’intervento delineate dal gruppo di lavoro promosso dalla Banca d’Italia, al fine di far fronte alle problematiche evidenziate dalla crisi dei fondi comuni d’investimento.


Data di pubblicazione: 09 Giugno 2015
Numero di visualizzazioni: 3053

    ** Non ci sono allegati **

 


 

 Webgenesys

© Finsud SIM S.p.A. - Gruppo Bancario Banca Agricola Popolare di Ragusa - P.IVA 09439920159 - Privacy

Privacy Policy